Filters
Come lubrificare il tapis roulant

Come lubrificare il tapis roulant

Se ti stai chiedendo come lubrificare il tapis roulant, eccoti la nostra guida. 

Un'operazione importantissima perchè senza una corretta lubrificazione il tuo tapis roulant rischierebbe di guastarsi, e in ogni caso non riuscirebbe mai a garantirti una funzionalità elevata nel tempo.

Esistono diversi prodotti facili e veloci da usare, i quali ti permettono di svolgere questo compito con poca fatica. Si parla del lubrificante specifico per questi macchinari, che può essere in forma di spray oppure olio siliconico.

L’olio lubrificante consente di diminuire in modo drastico l’attrito che tende a generarsi tra le varie parti del tapis roulant, in particolare tra la tavola e la tela. Queste, grazie alla sua funzione, scivolano le une sulle altre evitando dunque problemi come l’usura.

Un altro motivo è l'evitare di produrre fastidiosi rumori, dovuti all’attrito tra i componenti.

Come Lubrificare i Tapis Roulant

La prima cosa che devi fare è provvedere alla rimozione dello strato di polvere che tende a formarsi sulla componentistica esterna del tapis roulant. Utilizzando un panno morbido sulle part metalliche e plastiche, poi, riuscirai anche ad eliminare lo strato di sporco creatosi per via del sudore.

Ti conviene, prima di tutto, inumidire questo panno utilizzando uno spray di tipo siliconico. A questo punto, puoi procedere alla lubrificazione dei tubolari applicando poche gocce di lubrificante, le quali serviranno per proteggerne la struttura. Considera comunque che la lubrificazione dei tubolari non va fatta poi così spesso, perché in genere l’olio tende a resistere per molto tempo.

Si consiglia di oliare il nastro del tapis roulant ogni 20 ore di utilizzo dell’attrezzo. Se lo usi poco, invece, ti basta compiere questa operazione ogni 14 giorni.

Passaggi per la lubrificazione del nastro: 

  1. devi sollevare e tenere sollevato il lembo del nastro;
  2. fare tre spruzzi di olio lubrificante sulla tavola;
  3. ripetere l'operazione anche dall'altro lato;
  4. fare andare a vuoto il tappeto in modo che l'olio si sparga in maniera uniforma

Scopri tutti i modelli di tapis roulant sul nostro sito!

Come scegliere il tapis roulant più adatto alle tue esigenze? Scoprilo qui!

Product added to wishlist
Product added to compare.