Filters
Avena: proprietà nutrizionali e benefici per la salute

Avena: proprietà nutrizionali e benefici per la salute

Nel panorama dei diversi cereali, l’avena viene ritenuta da molti autori scientifici come un vero e proprio alimento funzionale, ovvero “alimento che mostra specifici effetti salutari”. Infatti l’avena e i suoi derivati presentano una serie di caratteristiche estremamente interessanti, sia per chi è alla ricerca di un alimentazione sana ed equilibrata, sia per chi ha come obiettivo una prestazione ottimale, nella pratica di uno sport o di un attività fisica.

L’avena è una pianta erbacea che si adatta molto bene alle diverse temperature, ecco perchè è stata largamente usata sin dall’antichità.

L’avena stimola il metabolismo della tiroide, ha potere riscaldante, ottima in caso di ansia e depressione e per chi soffre di ipercolesterolemia è un toccasana. Può essere utilizzata sotto forma di chicchi, fiocchi o farina. In questo articolo descriveremo le proprietà della farina integrale e vedremo delle ricette facili e buone da fare. 

Farina di Avena: 

Si ottiene dalla molitura dei semi interi (non decorticati da cui invece si ottiene una farina raffinata ad alto impatto insulinico) ed è uno dei cereali più ricchi di proteine (circa 50% in più rispetto al frumento), fibre (beta glucani utili nell’ipercolesterolemia) e grassi mono e polinsaturi. Per quanto concerne il profilo vitaminico, l’avena contiene soprattutto Vit.B1, vit.PP e vit.E nonché minerali in ottime concentrazioni come potassio, ferro, fosforo e zinco. Grazie alla presenza di fibre l’avena viene digerita lentamente a tutto vantaggio dell’indice glicemico che risulta inferiore agli altri cereali; è pertanto indicata nell’alimentazione del paziente diabetico e in caso di astenia, ma è nella nutrizione sportiva che esprime tutto il suo potenziale. Iniziare la colazione con farina di Avena significa per un atleta, apportare calorie (circa 380Kcal/100gr), carboidrati (70,3gr/100gr), proteine (13,9gr/100gr) e grassi buoni (16gr/100gr) utili per svolgere sia attività di endurance che di potenza.

Scopri le nostre ricette!

Product added to wishlist
Product added to compare.