Filters
Come scegliere l'ellittica?

Come scegliere l'ellittica?

Per scegliere l'ellittica giusta è necessario prendere in considerazione diversi elementi:

  1. struttura e dimensioni
  2. resistenza
  3. stabilità
  4. volano
  5. manubrio
  6. programmi

Andiamo a vedere più nel dettaglio i diversi punti.

Struttura e dimensioni: 

Le caratteristiche che trovi su tutti i modelli ellittica sono: i pedali, il manubrio e il volano.

I pedali sono due pianali alternati su cui appoggiare i piedi ed esercitare la forza delle gambe. Il volano è collegato ai pedali e serve a mantenere costante il movimento della pedalata. Il manubrio aiuta a reggersi e ad utilizzare i muscoli della parte superiore del corpo, grazie ad un movimento alternato di spinta e trazione. 

Nella scelta del modello bisogna valutare, come prima cosa, la lunghezza del passo che si effettua durante gli allenamenti. Per persone di statura media l’ottimale è di 40 o 45 cm. Per persone oltre i 190 cm, è consigliabile invece una ellittica con il passo più lungo.

Quando acquisti un’ellittica devi valutare anche lo spazio che hai a disposizione. Non preoccuparti se non hai molto spazio, ci sono anche delle ellittiche pieghevoli e dotate di ruote per facilitarne lo spostamento.

Resistenza 

La resistenza nell'ellittica avviene tramite un sistema che agisce sul volano causando uno sforzo maggiore, con un conseguente aumento dell’allenamento dei muscoli impegnati. La resistenza, e la possibilità di regolarne l’intensità, sono una caratteristica indispensabile dell’ellittica. Le più semplici hanno una resistenza di tipo meccanico, una specie di tampone che agisce come un freno che preme in maniera più o meno forte in dipendenza di quanto si giri la manopola di regolazione. Quelle più sofisticate in vece posseggono una resistenza di tipo magnetico, o elettromagnetico, regolabile automaticamente da un pannello digitale. Queste hanno, rispetto a quelle manuali, una maggiore precisione e una più ampia scelta di livelli di resistenza, in modo da consentire un allenamento molto più preciso.

Stabilità

Un’altra caratteristica importante dell’ellittica è la stabilità durante l’allenamento.

Quindi la struttura dell’ellittica che scegli deve essere di buona fattura, robusta e sufficientemente pesante da non muoversi quando pedali. Non deve essere solamente stabile, ma anche comoda e capace di reggere persone che vadano fuori dalle medie ordinarie, sia come altezza che come peso. I pedali devono essere sicuri e robusti, per non cedere alle sollecitazioni di chi è più pesante. Insomma, una buona ellittica, che sia in grado di fare allenare una persona di oltre i 100 chili, può arrivare a pesare anche 50 chili ed avere un ingombro superiore ad un metro.

Volano 

Vediamo adesso un altro elemento importantissimo di questa bici, cioè il volano.

Il volano è il centro dell’ellittica. Una ruota pesante, di metallo, alla quale sono collegati i pedali. La sua funzione è di rendere regolare e costante il movimento impresso all’ellittica dalle gambe sui pedali. Il suo peso varia dai 9 chili circa ai 15 e più. Ovviamente più il volano è pesante più il moto tende a proseguire con regolarità e costanza, e più la macchina è stabile. Puoi trovare tre tipi di volano, e cioè quello meccanico, sicuramente più rumoroso e meno sciolto, quello magnetico, più fluido e silenzioso, e quello elettromagnetico. Questo è molto più preciso dei primi due, sia nel controllo dei movimenti che della fatica. Una scelta che si rivela ottimale sia per gli allenamenti intensivi che per le terapie di riabilitazione. Il volano può essere posteriore o anteriore. Se scegli quella con il volano collocato nella zona di dietro hai una bici ellittica ottima per una falcata ampia. Quando il volano invece è collocato davanti hai la possibilità di una falcata più ampia con prestazioni maggiori.

Manubrio

Il manubrio nella ellittica serve a sostenere il corpo, e ad armonizzare i movimenti delle braccia e del busto con quello delle gambe. Il moto è alternato, infatti quando va giù un piede si muove il manubrio del lato opposto. Ma puoi scegliere di usarli tenendoli fermi e lavorare di più sui glutei e sulle gambe. Sul manubrio trovi il quadro comandi e il suo schermo. Nelle più semplici c’è solamente un timer e gli altri comandi sono manuali. In quelle più complete invece hai anche una serie di funzioni di controllo, attivate dai sensori cardiaci collocati sotto i palmi delle mani. In una macchina accessoriata, infatti, trovi le informazioni in merito ai tempi di allenamento effettuati e la distanza percorsa. Il numero medio di calorie bruciate e l’attività cardiaca. Il livello di difficoltà e la possibilità di confrontare i risultati con le medie del periodo. Puoi anche impostare un programma di attività che si attivi automaticamente.

Programmi

In alcune bici ellittiche puoi attivare un programma preimpostato. In pratica se tu chiedi ti fare attività per un periodo di tempo prestabilito, oppure di muoverti per un certo numero di chilometri o di bruciare una quantità precisa di calorie, sarà compito del programma, presente sulla bici, regolare di conseguenza la tua attività. Alcune bici montano anche un programma che si chiama HRC, che regola l’intensità degli esercizi in base al battito cardiaco. In questo caso devi avere i sensori ai manubri, oppure montare una fascia di controllo cardiaco sul petto, o al braccio, e collegarla al programma.

Se la bici ellittica ti serve per integrare l’attività fisica, che già svolgi probabilmente altrove, ti basta un’ellittica economica che, se non hai molto spazio, puoi scegliere tra quelle pieghevoli. Stessa scelta se devi riprenderti da un periodo di inattività. Se invece vuoi sostituire l’attività in palestra, e non hai molto tempo da dedicare allo sport, prendine una con un volano posteriore, magnetico, stabile e di buona qualità. Verifica che abbia le ruote se devi anche spostarla in un angolo quando non la usi. Se invece vuoi fare attività intensiva e monitorata, prendi un’ellittica con un volano elettromagnetico da 15 chili, montato anteriormente, e accessoriata.

Guarda tutti i nostri modelli di ellittica 

Product added to wishlist
Product added to compare.