Filters
Conosciamo meglio la Glutammina

Conosciamo meglio la Glutammina

La glutammina è un aminoacido condizionatamente essenziale, presente in abbondanza all’ interno del nostro organismo rispetto ad altri aminoacidi, che si concentra in particolare nei tessuti muscolari.

Proprio grazie alla sua alta disponibilità la l-glutamina ha molteplici utilizzi e sovente il nostro corpo la utilizza in funzione della necessità richiesta, trasformandola ad esempio in un altro aminoacido, a seconda dell’ occorrenza.

In condizioni normali la glutammina viene sintetizzata dal nostro organismo principalmente nel muscolo scheletrico e, in quantità inferiore, nel fegato, nel cervello e nei polmoni.

Glutammina e attività fisica

La glutammina ha diverse funzioni: aiuta a prevenire il catabolismo muscolare, favorisce l’ assorbimento dei nutrienti nell’ intestino quando il nostro corpo è sotto sforzo intenso o viene utilizzata come fonte energetica alternativa.

La glutammina sembra abbia un ruolo nel ritardare il senso di fatica, favorendo la sintesi del glicogeno e riducendo l’ accumulo di ammoniaca.

Favorisce il recupero muscolare in particolare negli uomini.

Glutammina, difese immunitarie e salute

La glutammina aiuta a rafforzare le difese immunitarie.

Infatti questo aminoacido favorisce l’aumento dei globuli bianchi ed in particolare di due gruppi:

  • i neutrofili, che favoriscono la distruzione di corpi estranei all’interno delle cellule, come ad esempio batteri e funghi, grazie a degli enzimi specifici; hanno anche un ruolo positivo nelle reazioni infiammatorie.
  • i linfociti, cellule che compongono il nostro sistema immunitario e la nostra memoria immunologica, che combattono un antigene specifico che hanno imparato a riconoscere, i virus e le cellule tumorali.

La glutammina è anche un precursore fondamentale del glutatione, un potente antiossidante.

Glutammina e perdita di peso

Alcuni recenti studi invece hanno messo in luce l’efficacia della glutammina anche nel favorire la perdita di peso.

Glutammina e intestino

Una della zone del corpo dove c’è più concentrazione di glutammina è l’ intestino. Le cellule della mucosa intestinale fungono da barriera nell’ ingresso di batteri e tossine direttamente nel flusso sanguigno e una eventuale carenza di l-glutammina ne può pregiudicare il regolare funzionamento.

Cibi ricchi di glutammina

Possiamo individuare in generale tutti quei cibi di origine animale, quindi carne, pesce, formaggi, yogurt, latte e uova. Anche chi segue una dieta vegetariana può assumere glutammina in particolare con cavoli, fagioli, spinaci o barbabietole.

Product added to wishlist
Product added to compare.