Filters
Il vogatore adatto a te

Il vogatore adatto a te

Ti stai chiedendo come scegliere il vogatore più adatto a te ma non sai da dove iniziare? Ecco i suggerimenti di madsport.it

Prima cosa da valutare sono le diverse caratteristiche: resistenza, dimensioni e programmi. Tutto questo senza dimenticare il budget previsto!

Tipo di trazione

Il primo fattore da considerare è la trazione, in quanto determinante per capire se si tratta del modello giusto e se l’allenamento può essere svolto in modo ottimale.

Scandinava o latina: Il sistema a bracci separati replica i movimenti e le sensazioni della vogata in canoa, ma richiede uno sforzo fisico maggiore ad esempio il Rower Master di Toorx

Centrale: Questo tipo di trazione crea un movimento fluido e simmetrico che risulta accessibile a tutti.

Tipi di resistenza

La resistenza influisce sulla capacità del macchinario di riprodurre la “sensazione” dell’acqua durante l’allenamento tra le mura domestiche.

Vogatore idraulico: Questi vogatori possiedono uno o due pistoni ad aria o a olio, due impugnature, un binario sotto il seggiolino e un poggiapiedi. Replicano la forza di resistenza dell’acqua in modo meno realistico (visto i manici ad altezza fissa), ma presentano un ingombro ridotto. Risulta perfetto per chi vuole iniziare ad allenarsi a casa in modo completo.

Vogatori ad aria: Presentano un volano con pale che si aziona con la vogata e incontra la resistenza dell’aria. Offrono una simulazione più fedele della vogata in acqua grazie all’impugnatura singola, all’arretramento del seggiolino e alla resistenza progressiva.

Vogatori a resistenza elettromagnetica: Queste attrezzature sono simili ai vogatori ad aria, ma sostituiscono il volano con un complesso di magneti in grado di generare resistenza. L’esperienza è piuttosto realistica (anche se la resistenza costante la rende meno concreta rispetto a quella dei vogatori ad aria) e priva di rumore (grazie al sistema di magneti). La mancanza di variazioni sia all’inizio che alla fine della vogata rende questi vogatori una scelta interessante per tutti gli appassionati di home fitness.

Vogatori ad acqua: Questi vogatori realizzano pienamente l’esperienza di vogata grazie al contenitore d’acqua posto nella parte superiore che crea una resistenza simile a quella dell’acqua. Sono eccezionali dal punto di vista della resistenza e della simulazione della vogata.

Livelli di resistenza

I migliori vogatori per casa offrono la possibilità di regolare il livello della resistenza in modo da personalizzare lo sforzo in base al proprio livello e da aumentare man mano la difficoltà del workout. Il regolatore di resistenza è presente sempre nei vogatori magnetici (visto il sistema di magneti) mentre non si può dire lo stesso dei modelli di altro tipo. Solitamente la regolazione meccanica è sempre assente nei vogatori ad aria e ad acqua, visto che la resistenza dipende dal ritmo della vogata e non da qualche manopola o impostazione del display.

Struttura

La struttura del vogatore è importante in relazione allo spazio a disposizione in casa e alla corporatura di chi utilizza la macchina. E' necessario considerare le dimensioni del vogatore sia da aperto che da chiuso, il peso complessivo e la presenza di rotelle. La scelta deve strizzare l’occhio a una struttura compatta, magari pieghevole o semi-pieghevole, che occupa meno spazio possibile (soprattutto in assenza di grandi spazi), ma che non rinuncia ai materiali resistenti e alla stabilità.

Portata

Il valore della portata indica il peso massimo sostenuto dalla struttura: da 90 a 140 Kg in base al tipo di vogatore. Oltre a questo, però, bisogna fare attenzione all’altezza, specie quando l’utilizzatore supera i 180 cm. In questo caso sarebbe meglio evitare i modelli a pistoni perché dotati di una rotaia corta che limiterebbe il movimento.

Comodità

Il fattore “comodità” comprende tanto la possibilità di riporre il vogatore in uno spazio piccolo quanto la presenza di comfort che migliorano l’allenamento. È necessario prestare attenzione alla presenza di un seggiolino ergonomico e imbottito, un rivestimento in gomma antiscivolo su bracci e impugnatura e un poggia piedi solido.

Funzioni

I migliori vogatori per casa presentano un display digitale a batteria o a corrente su cui vengono riportate le informazioni relative al workout: durata, numero di vogate, distanza ipotetica coperta e calorie bruciate. Alcuni vogatori all’avanguardia, poi, presentano un cardiofrequenzimetro con fasce in grado di monitorare anche il battuto cardiaco e segnalare quando lo sforzo diventa eccessivo e/o è meglio ridurre l’intensità.

In più i modelli di fascia alta includono vari programmi di allenamento che aiutano a raggiungere obiettivi specifici: allungare la distanza, allenare la resistenza, migliorare la potenza e così via. Ovviamente la scelta deve scaturire dal livello di preparazione, dal livello di impegno e dagli obiettivi che si vogliono raggiungere.

Scopri tutti i vogatori in vendita su madsport.it

Product added to wishlist
Product added to compare.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Leggi la privacy policy.