Filters
L’ attività fisica aerobica, una fonte inesauribile di salute

L’ attività fisica aerobica, una fonte inesauribile di salute

Quando si parla di attività fisica si pensa ad un mondo vastissimo di possibilità. L’esercizio fisico infatti non è certo tutto uguale e ad ogni tipologia corrisponde uno specifico beneficio, ma se dobbiamo proprio scegliere l’attività che impatta più positivamente sulla tua salute non ci sono dubbi, al top della classifica c’è l’allenamento aerobico!  

L'allenamento aerobico è quel tipo di attività che stimola l’apparato cardio-circolatorio, quindi principalmente battito cardiaco e respirazione, permettendo al corpo di utilizzare ossigeno in modo più efficiente. Ci sono moltissimi vantaggi nell'integrare l'esercizio aerobico nella propria routine quotidiana. 

Ecco alcuni dei principali benefici:

  • Miglioramento della salute del cuore: l'allenamento aerobico aiuta a rafforzare il cuore e a mantenere i livelli di colesterolo e pressione sanguigna sotto controllo. Inoltre può aiutare a prevenire l'insorgenza di malattie cardiovascolari come ictus e infarto. Secondo uno studio del Centers for Disease Control and Prevention (CDC), l'esercizio aerobico regolare può ridurre il rischio di malattie cardiovascolari del 30-50%.

  • Aiuta a dimagrire: l'esercizio aerobico è efficace per bruciare calorie e perdere peso. Se combinato con una dieta equilibrata, può aiutare a raggiungere o mantenere un sano rapporto con la bilancia. Secondo il CDC, per ottenere benefici per la perdita di peso, è consigliabile fare almeno 150 minuti di esercizio aerobico moderato o 75 minuti di esercizio aerobico intenso a settimana.

  • Miglioramento della salute mentale: l'attività aerobica aiuta a ridurre lo stress e l'ansia, migliorando il benessere mentale generale. Inoltre, l'esercizio aerobico può aiutare a migliorare la memoria e le prestazioni cognitive. Secondo uno studio pubblicato sulla rivista "Psychological Bulletin", l'attività fisica aerobica può aumentare la produzione di sostanze chimiche cerebrali come la serotonina e la dopamina, che aiutano a ridurre lo stress e a migliorare l'umore.

  • Miglioramento della salute delle ossa: l'esercizio aerobico può aiutare a rafforzare le ossa e a prevenire l'osteoporosi, soprattutto se praticato regolarmente durante l'età adulta. L'osteoporosi è una malattia che indebolisce le ossa, rendendole fragili e a maggior rischio di fratture. L'attività aerobica mantiene il tuo scheletro forte e sano, soprattutto se praticata in un programma completo nel quale si alternino anche esercizi di resistenza con i pesi.

Come rendere l’allenamento aerobico una routine salutare

Una buona parte delle persone, pur riconoscendone gli incredibili benefici, ritiene l'attività aerobica un impegno eccessivamente gravoso. Se anche tu appartieni a questa categoria ecco alcuni consigli per aiutarti a trasformare l'esercizio aerobico in un'attività piacevole, così da poterne sfruttare tutti i vantaggi per la salute:

  • Fai attività aerobica ascoltando la tua musica preferita: una playlist con le tue canzoni preferite può aiutarti a rendere l'esercizio aerobico meno noioso e a tenere il ritmo. Inoltre, la musica ti consente di distrarre la mente dallo sforzo fisico.

  • Unisciti ad un corso di gruppo: se non ti piace l'idea di fare esercizio da solo, unisciti ad un corso di gruppo. Troverai senz’altro innumerevoli proposte anche nella tua zona di residenza. In questo modo, potrai fare esercizio insieme ad altre persone, fare nuove conoscenze e divertirti potenziando la salute allo stesso tempo.

  • Prova qualcosa di nuovo: se ti stai annoiando con lo stesso tipo di attività, perché non provare qualcosa di nuovo? Ci sono infiniti modi per fare esercizio aerobico, prova a cambiare ogni tanto per scovare nuovi stimoli.

  • Gioca con i tuoi amici: l'esercizio aerobico non deve essere necessariamente un'attività solitaria. Invita i tuoi amici a fare jogging o a giocare a pallone insieme. In questo modo, potrai fare esercizio e passare del tempo con persone che ti fanno stare bene.

  • Scegli una location interessante: se corri sempre nello stesso parco o sulla stessa pista, prova a cambiare location. Ad esempio, puoi fare jogging su una spiaggia o su un sentiero di montagna, o in qualsiasi posto con un bel paesaggio circostante. In questo modo, l'esercizio aerobico sarà anche una maniera per esplorare nuovi luoghi, goderti il paesaggio e sentirti più vicino alla natura.

In conclusione, l'allenamento aerobico offre molteplici benefici per la salute fisica e mentale. È un’attività talmente benefica per il tuo organismo che devi assicurarti di adottare tutte le strategie possibili per praticarla regolarmente. Ecco perché è fondamentale scegliere un'attività che si adatti alle tue capacità e preferenze per trarne i massimi benefici. L'attività fisica aerobica non deve essere noiosa o monotona, con un po' di creatività puoi trasformarla in un allenamento divertente che ti aiuterà a tornare o rimanere in forma e a sentirti bene. 

Sai perchè saltare la corda fa bene? Leggi qui

Product added to wishlist
Product added to compare.