Filters
Materassino digitopressione che cos'è?

Materassino digitopressione che cos'è?

Che cos'è?

Il materassino per la digitopressione ha la forma e l'ingombro di un normale tappetino da ginnastica. La differenza è che al suo interno sono posti dei dischetti in materiale anallergico e plastico, muniti di piccole punte, i quali ricoprono gran parte della superficie, e permettono di esercitare un automassaggio sui punti di agopuntura, semplicemente sdraiandocisi sopra.

A cosa serve?

Il materassino per la digitopressione è stato inventato negli anni Sessanta e da allora i suoi benefici sono stati ampiamente riconosciuti. Le piccole punte di cui è cosparso questo tappetino hanno la capacità di eseguire un massaggio lungo gli agopunti della medicina tradizionale cinese.  In questo modo chi si sdraia riceve un massaggio passivo sulla parte del corpo appoggiata. Il principio per cui il tappetino chiodato funziona è quindi lo stesso per cui funzionano l’agopuntura e il massaggio shiatsu: la stimolazione dei meridiani e degli tsubo che ha benefici riflessi su organi e visceri.

L’uso è quello di una stuoia su cui riposare: sdraiandosi sul tappetino i chiodi premono leggermente sul corpo, sfruttando il peso della persona ed evitando quindi sovraccarichi.  Si può usare in qualsiasi momento della giornata, per quanto tempo si preferisce, e in qualsiasi condizione: anche nei casi in cui si provi dolore, come ad esempio mal di schiena o dolori articolari o mal di testa, sdraiarsi sul tappetino chiodato permette di rilassare e rilasciare tensioni che possono essere sia la causa sia la conseguenza del dolore stesso.

Anche 5 minuti possono portare benefico all’inizio i chiodi, che non sono appuntiti tanto da lacerare la pelle, potrebbero dare un minimo fastidio, ma con il passare dei minuti la sensazione di disagio lascia il posto a un generale benessere e rilassamento. Anche la pelle stessa trae diretto beneficio dalla pressione dei chiodi. 

Leggi anche i benefici della digitopressione

Product added to wishlist
Product added to compare.