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Tapis Roulant, scegli il più adatto alle tue esigenze

Tapis Roulant, scegli il più adatto alle tue esigenze

Il tapis roulant permette a tutti di allenarsi, dalla camminata veloce, alla corsa, dal piano all'utilizzo di diverse pendenze. Soprattutto ti permette di farlo a casa tua, senza problemi di orario, clima, terreni disconnessi o traffico ed offre la possibilità di personalizzare dell’allenamento in base all'età, all'altezza e al peso corporeo.

Se utilizzato con regolarità e nel modo corretto, il tapis roulant è un'ottimo alleato per restare in forma; ti aiuta a consumare calorie, tonificare gambe e glutei, migliorare e favorire la circolazione sanguigna ed il proprio stato di fitness.

Ma come scegliere il tapis roulant che possa rispondere perfettamente alle tue esigenze? Sappiamo che è difficile districarsi tra le varie fasce di prezzo, le tante marche e le numerose dotazioni. Scopriamo assieme quali caratteristiche devono essere necessariamente prese in considerazione per effettuare una scelta consapevole e più adatta alle tue esigenze.

  1. Dimensione
  2. Motore
  3. Assorbimento impatto
  4. Programmi

Dimensione: esistono tapis roulant di diverse dimensioni, la variabile riguarda soprattutto la dimensione del nastro di corsa. Nelle scelta occorre sempre tenere presente la propria corporatura e la propria altezza. Se il tapis roulant sarà utilizzato da una persona alta tra i 150 e i 170 cm è consigliabile una dimensione del nastro di corsa da 120 cm a 130 cm. Se l’utilizzatore sarà alto tra i 170 e i 180 cm allora è preferibile scegliere un nastro di corsa lungo da 130 cm a 140 cm. Per una persona alta più di 180 cm il nastro di corsa dovrà avere una dimensione compresa tra 140 cm e i 150 cm.

Motore: la potenza del motore è l’elemento a cui è strettamente collegata anche la durata nel tempo del tapis roulant. Un numero di cavalli alto garantisce più resistenza allo sforzo e di conseguenza maggiore durata nel tempo. Ovvio che la scelta dipende anche dal tempo per cui si intende usare l’attrezzo (quante ore al giorno) e anche in questo caso occorre tenere presente la corporatura dell’atleta che lo userà: se il peso è inferiore ai 100 Kg allora basterà una potenza tra gli 1.5 Hp a 2.0 Hp. Se il peso della persona che si allenerà supera i 100 kg allora è preferibile scegliere un tapis roulant con potenza motore da 2.0 Hp a 4.0 Hp.

Assorbimento impatto: il tapis roulant viene spesso utilizzato al posto della corsa classica all’aria aperta per evitare i possibili infortuni dovuti al terreno disconnesso e per evitare di caricare troppo caviglie ginocchia e schiena. Ecco perché è fondamentale che il tappeto dell’attrezzo sappia assorbire bene l’impatto del piede sul nastro. Prima di acquistare un tapis roulant occorre quindi verificare che sia dotato di un buon sistema di ammortizzazione, per scongiurare problemi a carico delle articolazioni.

Programmi: la maggior parte dei tapis roulant presenti sul mercato sono dotati di programmi diversi che simulano diverse tipologie di percorso o esercizio, con scatti, percorsi che simulano salite e discese, programmi che mantengono costante la frequenza cardiaca e così via. La presenza o meno di questi programmi va ad influenzare la scelta dell’attrezzo da acquistare solo in parte, perché l’utilizzo di programmi di allenamento predefiniti piuttosto che di proprio programmi o di corsa libera è un fattore completamente soggettivo.

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