Filters
Vitamine: i vantaggi per il sistema immunitario di chi pratica sport

Vitamine: i vantaggi per il sistema immunitario di chi pratica sport

Il termine vitamina deriva dal latino vita «vita» e di amine«amina»., in parole povere “anime della vita”. Questo vocabolo è stato introdotto dal biochimico Casimir Funk, che scoprì le vitamine nel 1914.

Le vitamine, al pari degli aminoacidi essenziali, non possono essere sintetizzate dal nostro corpo, quindi esse vengono introdotte nel nostro organismo attraverso l’alimentazione (ad eccezione della vitamina D prodotta dal sottocute per mezzo dei raggi solari).

Proprio per questo, tantissimi professionisti della nutrizione, soprattutto nel campo dello sport, del benessere e della prevenzione, sostengono che l’assunzione di vitamine dia un grandissimo aiuto nel sostenere la funzionalità del nostro organismo, soprattutto nei periodi di stress.

Quali sono le vitamine da assumere in questi casi?

I media, soprattutto in questo periodo dell’anno, consigliano l’assunzione di vitamine B, vitamina D e vitamina C.

Le vitamine B sono basilari per metabolizzare tutti i macronutrienti e per le funzioni energetiche.

La vitamina D ha una grande efficacia per il metabolismo osseo, il sistema immunitario e muscolare. Il suo utilizzo è legato alla minore esposizione solare rispetto al periodo estivo.

La vitamina C specialmente nel periodo invernale, sostiene le difese immunitarie e l’organismo di tutti gli atleti che praticano sport di endurance o outdoor. Infine contrasta l’aumento di cortisolo.

Le vitamine non hanno potere plastico o energetico (ad eccezione del gruppo B), esse svolgono prevalentemente una funzione protettiva e di bio regolazione, partecipando ad una serie di reazioni indispensabili per i processi vitali. In sintensi microdosi di vitamine (da qui il nome di micronutrimenti) permettono di metabolizzare tutti i macronutrimenti.

Quanti gruppi di vitamine esistono?

Le vitamine sono classificate in due grandi gruppi, a seconda della loro solubilità:

  • VITAMINE LIPOSOLUBILI

Fanno parte di questo gruppo la vitamina A2 e il beta-carotene. Queste hanno diverse funzioni, tra cui: miglioramento della vista, sviluppo di ossa e denti, funzionamento del sistema immunitario, antiossidante, formazione mantenimento di pelle, capelli ed unghie.

Vitamina D è fondamentale per il metabolismo del calcio e delle ossa e per un corretto funzionamento del sistema immunitario. La carenza di vitamina D è molto comune poiché nel periodo invernale l’esposizione solare è sporadica. Il risultato è un minore mantenimento della massa ossea, oltre ad alterazioni dell’umore e del sistema immunitario ed una maggiore suscettibilità ai malanni.

Vitamina E che svolge un’importantissima funzione antiossidante, combatte i radicali liberi e favorisce il rinnovo cellulare.

Vitamina K risulta essenziale per una corretta coagulazione del sangue. La sua carenza può portare ad emorragie e può alterare la densità ossea aumentando il rischio di fratture poiché è coinvolta nel metabolismo del calcio a livello osseo.

  • VITAMINE IDROSOLUBILI (SI SCIOLGONO IN ACQUA).

Il complesso della vitamina B come le vitamine B1, B2, B3, B5, B6, B8, B9, B12. Sono necessarie per favorire il buon funzionamento del sistema nervoso e le funzioni psicologiche. Inoltre riducono stanchezza e affaticamento.

Vitamina C è un potente antiossidante. Indispensabile per la produzione del collagene e quindi per l’integrità della pelle e dei tessuti, regola il metabolismo del calcio, favorisce l'assorbimento del ferro nell’intestino, permette l’attivazione dell'acido folico ed è implicata nel funzionamento del sistema immunitario.

In conclusione gli integratori multivitaminici sono un insieme di principi attivi, perciò la dose da consumare dipende dal quantitativo dei singoli minerali e vitamine contenuti al loro interno. Per questo motivo è importante dare sempre un’occhiata all’etichetta. Un buon multivitaminico non deve per forza avere dosi massicce dei principi attivi, è fondamentale che prediliga un equilibrio dei vari elementi per non andare incontro a effetti collaterali.

Product added to wishlist
Product added to compare.