Filters
Barrette di riso soffiato e cioccolato senza zucchero

BARRETTE DI RISO SOFFIATO E CIOCCOLATO SENZA ZUCCHERO

Questa barretta mi ricorda le torte che ci facevano da piccoli le mamme, la torta di Mars…Pensata in versione molto più light e salutare, questo snack è perfetto come spuntino o coccola dopo allenamento, è davvero leggera e soprattutto...facile da fare!

Curiosità: il riso soffiato è ottimo per contrastare gli attacchi di fame e per mantenere basso il regime calorico riempiendosi comunque la pancia. Attenzione però alle etichette: le industrie usano procedimenti in cui servono oli e sostanze grasse per creare il riso soffiato. Accertatevi sempre che gli ingredienti riportati dietro la confezione siano adatti alle vostre esigenze.

INGREDIENTI:

  • 50g riso soffiato
  • Due cucchiai di semi di girasole
  • Un cucchiaio di semi di chia
  • Due cucchiai di semi di zucca
  • 200 g cioccolato fondente senza zucchero

PREPARAZIONE

In una ciotola capiente sciogliete a bagnomaria o in microonde il cioccolato fondente. Aggiungete poi il riso soffiato e i semi, mescolando bene con un cucchiaio o una spatola. Prendete poi un contenitore di plastica o di alluminio di circa 15x20 cm (meglio se un po’ pieghevole, così andrete meglio a sformare le barrette successivamente) e stendete il composto in maniera uniforme. Mettete quindi il tutto a raffreddare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Una volta che il cioccolato si è solidificato, potete sformare la mattonella e tagliarla a pezzi: potete fare delle barrette, dei quadrati, romperli in maniera casuale…Come più vi piace!

Consigli dell’esperta: i semi sono ricchi di fibre e sali minerali, quindi se la vostra dieta ve lo permette, sbizzarritevi nel loro utilizzo! Nel caso in cui non possiate consumarli, basta eliminarli e tenere solo il riso soffiato con il cioccolato. 

In alternativa al riso, esistono anche altri cereali soffiati: amaranto, miglio, ecc…Provateli tutti per scoprire quelli che vi piacciono di più!

Quando utilizzarlo: Questa è un’ottima merenda, sia per grandi che per bambini, può essere consumata dopo l’attività fisica oppure come spezzafame!

Valori nutrizionali medi per 100g:

Valore energetico
kcal/Kj
527/2204
Grassi
g
34
di cui acidi grassi saturi
g
15
Carboidrati
g
51
di cui zuccheri
g
2,5
Proteine
g
11
Sale
mg
2,7

Scopri le altre ricette presenti sul nostro blog!

Product added to wishlist
Product added to compare.