Filters
Pancake a basso contenuto di carboidrati

PANCAKE A BASSO CONTENUTO DI CARBOIDRATI

Questa è una delle migliori combinazioni di pancake proteici che finora mi sia mai riuscita. Come per molti di voi, anche la mia colazione è costituita principalmente da pancake, perché si sa: sono veloci, si possono preparare in anticipo e sono facilissimi da fare! 

Vi propongo quindi questa versione arricchita con farina di mandorle, che se anche non potete permettervela tutti i giorni, comunque qualche volta a settimana fa il suo figurone e potrete mangiare un pancake di gusto!

Curiosità: ancora una volta andiamo a pescare un dolce anglosassone. Il pan-cake, che vuol dire letteralmente “torta in padella”, sembra in realtà essere nato  nel Peloponneso, per poi farsi strada nella storia e attraverso le nazioni, fino a giungere in Gran Bretagna, quindi in USA e successivamente diventare un fenomeno globale. 

INGREDIENTI (PER 24 PANCAKE)

  • 1 bustina lievito in polvere baking
  • Un pizzico di sale
  • 170 g farina di avena
  • 60 g farina di mandorle
  • 30 g farina di cocco
  • 2 cucchiai di whey protein
  • 2 misurini di dolcificante stevia in polvere
  • 500 g di albume

PREPARAZIONE

In una ciotola capiente mescolare tutti gli ingredienti secchi con una frusta; dopodiché un po’ alla volta aggiungere gli albumi mescolando energicamente per eliminare i grumi. Se alla fine l’impasto risulta troppo duro allungare con un po’ di latte (va bene sia animale che vegetale).

Mettere a scaldare una padella antiaderente e quando è bella calda versare una mestolata di impasto al centro della padella. Aspettare fino a che non si formino delle bolle sulla superficie del pancake e quindi, con l’aiuto di una spatola, girare il pancake dalla parte opposta e far finire di cuocere. La cottura di ogni singolo pancake richiede 3 minuti scarsi. 

Impilare i pancake su un piatto da portata man mano che si cuociono e poi servire, accompagnando il tutto con un po’ di frutta oppure qualche marmellata senza zucchero.

I consigli dell'esperta: la pastella dei pancake, per avere la giusta consistenza, deve essere abbastanza liquida per essere versata nella padella senza creare discontinuità, ma abbastanza densa da non espandersi su tutta la superficie della padella, risultando quindi più crêpe che pancake. Piuttosto che renderla troppo liquida, piuttosto lasciatela leggermente più densa. Potete fare delle prove con i primi pancake, per poi aggiustare con il latte e continuare a cuocere tranquilli.

Quando utilizzarlo: ideale per iniziare la giornata alla grande.

Valori nutrizionali medi per 100g:

Valore energetico
kcal/Kj
193/807
Grassi
g
8,4
di cui acidi grassi saturi
g
0,7
Carboidrati
g
20
di cui zuccheri
g
0,3
Polioli
g
0
Proteine
g
16,4
Sale
mg
2,4

HAI GIÀ LETTO LE ALTRE RICETTE? SCOPRILE QUI!

Product added to wishlist
Product added to compare.