Filters
Tiramisù proteico

TIRAMISU' PROTEICO

Il re dei dolci al cucchiaio, uno dei dessert italiani più conosciuti al mondo, il tiramisù ha un posto speciale nel cuore di tutti noi!  Oggi vi propongo una versione molto più leggera rispetto al tiramisù tradizionale, ma non fatevi ingannare dalle poche calorie! Il suo gusto vi colpirà!

Curiosità: le sue origini sono molto dibattute e rivendicate da Veneto e Friuli Venezia Giulia. La più accreditata oggi vede il tiramisù inventato a Treviso negli anni ’60. Il dolce ebbe così tanto successo che poi diventò famoso in tutto il mondo, arrogandosi anche il titolo di P.A.T (Prodotto Agroalimentare Tradizionale).

INGREDIENTI (PER 6 PORZIONI)

  • 400 g ricotta light (io ho usato la Granarolo light, che presenta uno dei più bassi valori sul mercato per grassi e calorie)
  • 2 g dolcificante Stevia’s©
  • 200 ml caffè americano (dolcificato a piacere con Stevia’s©)
  • 1 busta di preparato per bevanda al gusto tiramisù MadLife©
  • 30 ml acqua
  • Una busta di biscotti savoiardi sardi (contengono meno zuccheri rispetto ai normali) /biscotti pavesini
  • q.b. crema al Dulce de Leche ServiVita©

PREPARAZIONE

Mettete su il caffè e una volta pronto allungatelo con un po’ di acqua. Se avete piacere dolcificatelo e lasciatelo raffreddare un po’.

Nel frattempo, in una ciotola montate bene la ricotta con il dolcificante e mettete da parte in frigo. A parte poi versate il contenuto della busta di preparato al tiramisù e versate i 30 ml di acqua. Mescolate fino a formare una crema liscia e densa ed incorporate alla ricotta. 

Montate il tiramisù in questo modo: in una terrina di vetro adagiate i savoiardi o pavesini precedentemente inzuppati nel caffè, formando la base del vostro dolce. Per dare un tocco in più, potete mettere uno strato di crema al Dulce de Leche ServiVita©. Dopodichè versate metà crema sopra i biscotti e il dulce de leche e livellate il tutto. 

Proseguite con un altro strato di biscotti inzuppati nel caffè, a piacere un altro strato di crema al Dulce de Leche ServiVita© e poi la seconda metà della crema.

Mettete in frigo a riposare per un paio di ore e in ultimo, prima di servirlo, spolverate con cacao amaro. 

I consigli dell'esperta: Lasciate riposare il tiramisù anche tutta la notte; in questo modo gli ingredienti si amalgameranno e il gusto sarà ancora più avvolgente.  Se preferite fare monoporzioni invece di una terrina unica, potete seguire gli stessi step ma spezzando i biscotti e versando un cucchiaio di crema per ogni strato.

Quando utilizzarlo: se la vostra dieta prevede degli sgarri, potete gustarlo dopo un pasto leggero o come merenda. Abbiate accortezza a consumarlo lontano da attività fisica pesante, per evitare indigestioni o pesantezza di stomaco!

Valori nutrizionali medi per 100g:

Valore energetico
kcal/Kj
165/690
Grassi
g
4,1
di cui acidi grassi saturi
g
2,3
Carboidrati
g
18
di cui zuccheri
g
2,3
Proteine
g
13
Sale
mg
0,2

Hai già letto le altre ricette? Scoprile qui!

Product added to wishlist
Product added to compare.