Filters
Posizionamento dei solenoidi nella magnetoterapia

Posizionamento dei solenoidi nella magnetoterapia

Hai acquistato la magnetoterapia ma non sei sicuro di posizionare i solenoidi nella maniera corretta? Ecco una piccola guida per aiutarti ad ottimizzare il trattamento.

Zona lombare

Per trattare lombalgia, artrosi e contratture, è necessario posizionare i solenoidi con il campo positivo dalla parte del corpo sulla zona lombare. È importante mantenere la fascia ben a contatto con il corpo nella zona in cui si manifesta il dolore.

Zona cervicale

L’applicazione è molto semplice. Il campo positivo deve stare a contatto con il corpo.

Se la pressione sul collo non dà fastidio, si può rimanere seduti o sdraiati. È consigliato comunque effettuare il trattamento stando seduti e facendo in modo che il campo magnetico sia il più possibile centrato nella zona di interesse.

Con questa applicazione è possibile trattare osteoporosi, cervicalgia, artrosi e contratture della zona cervicale.

Spalla

Il campo positivo è sempre quello a contatto con il corpo. È possibile trattare molte patologie di questa complessa articolazione, dalle fratture alla periartrite scapolo-omerale, fino alle contratture dei muscoli vicini all’articolazione della spalla.

Anca

Nell’immagine si può vedere la posizione dei solenoidi nel trattamento della zona coxofemorale. Mediante questa applicazione possono essere trattate coxartrosi, processi infiammatori, osteoporosi e contratture della muscolatura periarticolare. Anche in questo tipo di trattamento il campo magnetico positivo è quello da tenere a contatto con il corpo nella zona da trattare.

Polso

È sufficiente avvolgere il polso in modo che il campo magnetico lo circondi interamente, mantenendo sempre il campo positivo a contatto con la parte del corpo da trattare. Non è necessaria la perfetta aderenza di tutta la fascia. È sufficiente che il polso si trovi all’interno della fascia. Questa applicazione è adatta al trattamento dei deficit del consolidamento nel caso di fratture, osteoporosi localizzata, tendinite, artrite e tunnel carpale.

Ginocchio

È necessario porre i solenoidi sulla zona da trattare, come nell’immagine. L’applicazione è adatta alla cura dei ritardi di calcificazione, tendiniti dei legamenti laterali e processi artritici o artrosici del ginocchio. Se la posizione dovesse risultare scomoda o dolorosa, è possibile collocare un asciugamano arrotolato sotto la fossa poplitea e, flettendo leggermente il ginocchio, il disturbo svanirà.

Caviglia

È necessario avvolgere la caviglia in modo che i solenoidi circondino l’intera articolazione, raggiungendo così la massima efficacia del trattamento. Viene applicata più comunemente nel caso di processi artrosici o artritici, osteoporosi e deficit di consolidamento in seguito a fratture, tendiniti e distorsioni.

Gomito

Nell’immagine viene mostrata una delle possibili applicazioni per il gomito. Spostando di poco la fascia in direzione della mano è possibile coprire l’intera articolazione. Allontanandosi ancora di più dal gomito si può coinvolgere nel trattamento anche la muscolatura flesso-estensorea della mano, l’epicondilo e l’epitroclea (per il trattamento delle sue specifiche tendiniti). L’applicazione si presta al trattamento di patologie come l’artrosi e i ritardi di calcificazione in seguito a fratture.

Scopri tutti i dispositivi per la magnetoterapia

Product added to wishlist
Product added to compare.