Filters
Perchè saltare la corda? 8 benefici che vi faranno venire voglia di iniziare subito!

Perchè saltare la corda? 8 benefici che vi faranno venire voglia di iniziare subito

Saltare la corda aiuta a bruciare calorie, migliora la coordinazione, rafforza le ossa, e ci rende addirittura più intelligenti ed è uno degli esercizi più sottovalutati nel mondo del fitness.

Ma attenzione, perché può anche essere più efficace di molte altre forme di cardio workout più in voga.

In effetti, una ricerca pubblicata su Research Quarterly: American Association for Health, Physical Education and Recreation ha rilevato che coloro che hanno trascorso 10 minuti al giorno, per sei settimane, saltando la corda, hanno migliorato la propria forma fisica e cardiovascolare in modo più significativo rispetto a coloro che hanno trascorso 30 minuti facendo jogging per lo stesso periodo di tempo.

Questa semplice attività, infatti, non solo aiuta a mantenersi in salute, ma aumenta considerevolmente la resistenza fisica e le capacità cognitive. 

Ecco allora tutti i benefici del salto con la corda. 

  1. Brucia più calorie di quello che pensate. Saltare la corda ad un buon ritmo per 10/15 minuti può bruciare da 200 a 300 calorie. Per questo, è spesso considerato un esercizio cardio migliore rispetto a tanti altri più comuni, come la corsa, il nuoto o la bicicletta. Poiché la maggior parte dei principali gruppi muscolari lavora quando saltiamo la corda, l'esercizio è considerato termogenico: cioè crea molto calore nel corpo. Il corpo ha però bisogno di bruciare più carburante per produrre questa energia, di conseguenza brucia calorie.

  2.  Migliora la salute cardio-respiratoria. Tutti esperti sono concordi nel dire che saltare la corda è un ottimo esercizio cardio-respiratorio. Il salto della corda è un esercizio che può essere svolto ad alta intensità. Ciò significa che la risposta della frequenza cardiaca al salto con la corda può essere molto più alta rispetto ad altre forme di cardio. Saltare la corda fa pompare il cuore al massimo, il che è ottimo per il nostro sistema cardiovascolare e per la salute del cuore. Ad esempio, il salto con la corda può aumentare il V02 max, la misura della quantità massima di ossigeno che una persona può utilizzare durante l'esercizio. Più alto è il VO2 max di qualcuno, maggiore è la resistenza cardiovascolare che hanno. Saltare la corda ha benefici anche per coloro che sono già a rischio di malattie cardiovascolari. Uno studio del 2018 pubblicato sull'European Journal of Applied Physiology ha rilevato che un regime fitness di salto della corda per 12 settimane ha ridotto i fattori di rischio di malattie cardiovascolari nelle ragazze adolescenti che avevano pre-ipertensione o ipertensione borderline.

  3. Migliora la coordinazione.  Un esercizio come il salto della corda richiede una coordinazione di prim'ordine, soprattutto più si aumenta l'intensità e la difficoltà degli allenamenti.

  4. Riduce il rischio di infortuni. Con il miglioramento della coordinazione derivante dal salto con la corda, avrete meno probabilità di farvi male durante le altre sessioni di allenamento e nelle attività quotidiane.

  5. Rafforza la densità ossea. La densità ossea misura la forza delle nostre ossa: se hanno molti minerali, come il calcio, nelle ossa, allora esse sono meno fragili e hanno meno probabilità di rompersi. Una maggiore densità ossea può anche ridurre il rischio di osteoporosi più avanti nella vita, in particolare per le donne. Uno studio del 2017 pubblicato sulla Public Library of Science ha rilevato che le ragazze di età compresa tra 11 e 14 anni che hanno seguito un allenamento settimanale che comprendeva il salto della corda avevano una densità ossea più elevata rispetto alle altre. Inoltre, nel 2019, la Korean Society for Bone and Mineral Research ha anche raccomandato alle persone di saltare la corda per 10 minuti al giorno per migliorare la forza ossea. Ma come funziona? Perché saltare la corda migliora la densità ossea? La risposta arriva dagli esperti: attraverso l'allenamento all'impatto. «Quando ci alleniamo con un impatto contro il suolo, stiamo stressando l'osso in modo più aggressivo rispetto alla maggior parte delle forme di allenamento. Il corpo risponde a questo stress rimodellando l'osso per diventare più forte e più denso».

  6. Rafforza il core e le spalle. Non solo brucia calorie e dà forma alle nostre gambe; saltare la corda tonifica il core e migliora anche la forza della spalla.

  7. Migliora le capacità cognitive. Che ci crediate o meno, saltare la corda rende più intelligenti.  Secondo il Jump Rope Institute, questo esercizio aiuta lo sviluppo degli emisferi destro e sinistro del cervello, il che aumenta ulteriormente la consapevolezza spaziale, migliora le capacità di lettura, aumenta la memoria e rende più vigile mentalmente.

  8. È alla portata di tutti. L'attrezzatura richiesta per saltare la corda (corda e scarpe da ginnastica) è accessibile a tutti, decisamente portatile, perfetta per i workout all'aperto, e versatile in base al tipo di allenamento che seguite o volete fare.

Inoltre, basteranno solo una manciata di allenamenti per iniziare a vedere effettivamente dei risultati, sia a livello di resistenza che a livello di forma fisica. Il che è perfetto per tutti coloro che tendono ad abbandonare ogni forma di workout dopo poco tempo perché insoddisfatti. 

Leggi anche l'articolo sull'attività aerobica

Product added to wishlist
Product added to compare.